La formazione d'eccellenza continua anche da casa.

SCOPRI I NOSTRI WEBINAR NEL 2023

L’offerta formativa di Aiop ti segue fino a casa con questi Webinar esclusivi dall’alto valore scientifico.

Se sei Socio AIOP puoi partecipare a tutti gli Webinar, se invece non sei ancora socio, puoi vederne SOLO 3.

Obiettivi dell'iniziativa

Fornire spunti professionali per migliorare la tua esperienza clinica.

Migliorare e rendere eccellente il tuo utilizzo del supporto digitale nei casi complessi

Esplorare e unire altre branche dell’odontoiatria con la riabilitazione protesica.

Insegnarti i segreti della professione, che grazie all’eccellenza AIOP sapranno soddisfare gli obiettivi anche nei casi più complessi.

Perché dovresti iscriverti?

I nostri Webinar nascono dall'idea di garantire una comunicazione formativa continua e a tutto tondo sia per il clinico che per il tecnico, con appuntamenti mensili che puntano a offrire spunti e nuove metodiche a tutti i Soci e Non Soci AIOP.

Se non sei ancora socio AIOP, hai diritto a seguire SOLO 3 Webinar.

Accedi in maniera illimitata ai nostri numerosi Webinar Formativi.

Responsabile Scientifico Dott. Guido Fichera

Il 1° Febbraio dalle 20.00 alle 21.30 su Zoom Meeting

Relatore: Dott. Gianni Persichetti

ISCRIVITI

Il 5 Aprile dalle 20.00 alle 21.30 su Zoom Meeting

Relatore: Dott. Lorenz Moser

ISCRIVITI

1° parte clinica 10/09/2023 dalle 20.00 alle 21.30 su Zoom Meeting

2° parte tecnica 28/09/2023

Relatore: Dott. Stefano Granata

ISCRIVITI

1° parte clinica 18/10/2023 dalle 20.00 alle 21.30 su Zoom Meeting

2° parte tecnica 26/10/2023

Relatore: Dott. Francesco Romagnoli

ISCRIVITI

Il DATA dalle 20.00 alle 21.30 su Zoom Meeting

Relatore: 

ISCRIVITI

Responsabile Scientifico Odt. Paolo Smaniotto

Il 16 Febbraio dalle 20.00 alle 22.00 su Zoom Meeting

Relatori: Dott. Paolo Scattarelli, Odt. Giacomo Cingolani, Odt. Pasquale Casaburo

ISCRIVITI

Il 16 Marzo dalle 20.00 alle 22.00 su Zoom Meeting

Relatori: Dott. Massimo Fuzzi, Odt. Stefano Petreni, Odt. Roberto Canalis, Odt. Vincenzo Mutone

ISCRIVITI

Responsabile Scientifico Odt. Valter Bolognesi

2° parte tecnica il 21 Settembre dalle 20.00 alle 22.00 su Zoom Meeting

Relatori: Odt. Stefano Mariotti, Odt. Angelo Canale, Odt. Cristiano Broseghini, Odt. Luca Conoscenza

ISCRIVITI

2° parte tecnica il 19 Ottobre dalle 20.00 alle 22.00 su Zoom Meeting

Relatori: Odt. Alessandro Ialasi, Odt. Luca Ruggiero, Odt. Renato Rossi

ISCRIVITI

Il 14 Dicembre dalle 20.00 alle 22.00 su Zoom Meeting

Relatori: Odt. Ermes Brunato, Odt. Marco Pappacena, Odt. Bruno Marziali, Dott. Andrea Toffoli

ISCRIVITI

Relatori e Responsabili Scientifici

Cliccando sul relatore potrai vedere il suo curriculum

Odt. Roberto Canalis

Odontotecnico

Odt. Luca Ruggiero

Odontotecnico

Odt. Renato Rossi

Odontotecnico

Odt. Ermes Brunato

Odontotecnico

Odt. Bruno Marziali

Odontotecnico

Se non sei ancora socio AIOP, hai diritto a seguire SOLO 3 Webinar.

Accedi in maniera illimitata ai nostri numerosi Webinar Formativi.

Cosa dicono di AIOP

Compila il form per prenotare la tua presenza durante i nostri webinar, potrai scegliere quelli a cui vorrai partecipare qui sotto.

Se sei Socio AIOP puoi partecipare a tutti gli Webinar, se invece non sei ancora socio, puoi vederne SOLO 3.

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica
Piazza di Porta Mascarella, 7 40126 Bologna
email: aiop@aiop.com

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

MV Congressi
Via Marchesi, 26D - Direzionale Odeon - 43126 Parma - Italy
Tel. +39 0521 290191
Fax +39 0521 291314
Email: aiopcorsi@mvcongressi.it

Copyright® 2022 | Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica | Privacy | Cookie policy

Odt. Roberto Bonfiglioli

Odontotecnico

Nato a Bologna nel 1952, inizia la professione come allievo di Luciano Trebbi. Ha frequentato vari corsi con i grandi Maestri della gnatologia (Dott. Lundeen e in particolare con il Dott. Celenza) e dell’estetica. Socio Attivo e componente della Commisione scientifica dell'A.I.O.P. (Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica) .Socio Fondatore del GICC (Gymnasium Interdisciplinare CAD CAM) Ha tenuto vari corsi e conferenze in Italia e all'estero, ha partecipato a importanti congressi e tiene da diversi anni corsi annuali per Odontotecnici. Da molto si dedica principalmente alla realizzazione di protesi fissa in metallo ceramica su casi parodontali e su impianti, alla ceramica su strutture metal-free, alla ceramica integrale e alla costruzione di intarsi e faccette in porcellana. E’ referee per l’E.C.M. del Ministero della Salute Ha pubblicato diversi articoli su riviste italiane ed internazionali.

Dott. Guido Fichera

Odontoiatra

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria con massimi voti, lode e menzione al merito universitario, Università degli Studi di Milano. Master in Parodontologia, Prof. M. De Sanctis, Dir. Prof. M. Ferrari, Università degli Studi di Siena. Specializzato in Ortognatodonzia con massimi voti, lode e menzione al merito universitario, Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia, Università degli Studi di Cagliari, Dir. Prof. V. Piras. Recognised Specialist in Prosthodontics by the European Association of Prosthodontics EPA. Socio Attivo dell’Accademia Italiana di Conservativa AIC. Socio Attivo dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica AIOP Socio Attivo dell’Accademia Italian di Ortodonzia AIDOR Socio Ordinario (superamento esame Model Display) della Società Italiana di Ortodonzia SIDO Membro Provvisorio dello European Board of Orthodontics EBO Academic Expert in Gnatologia - Postgradue Course in “Functions and Dysfunctions of the Masticatory Organ”, Dir. Prof. R.Slavicek, Donau Universitat di Krems. Academic Expert in Ortognatodonzia - Postgradue Course in “Orthodontics in Craniofacial Dysfunctions”, Dir. Prof. S. Sato, Donau Universitat di Krems, Vienna. Prof a.c. in “Ortodonzia del Paziente Adulto”, Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia, Università degli Studi di Cagliari, Dir. Prof. V. Piras. Autore di pubblicazioni scientifiche e relatore in congressi nazionali e internazionali, conferenze e corsi in tema di protesi, restaurativa, ortodonzia, gnatologia e riabilitazione interdisciplinare di casi complessi. Svolge attività di ricerca clinica ed esercita la libera professione in Monza, dedicandosi alla protesi, restaurativa , parodontologia, implantologia, ortodonzia, gnatologia e riabilitazione interdisciplinare di casi complessi.

Dott. Massimo Fuzzi

Odontoiatra

Laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1978 all'Università di Bologna, nel 1981 ha conseguito, presso l'Università di Ginevra, il titolo di “Licence en Medecine Dentaire” (L.M.D.). Nel 1985 ha conseguito il titolo di specialista con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università di Bologna. È stato Professore a contratto di Protesi Fissa presso il Corso di Laurea in Odontoiatria dell'Università di Bologna dal 1986 al 1994 e Professore a Contratto di Odontoiatria Ricostruttiva presso il Corso di Laurea in Odontoiatria dell’Università di Siena dal 2000 al 2008. Infine, nel 2015 è Professore a Contratto di Discipline Odontostomatologico-Protesiche al Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Siena. È Socio Attivo ed è stato Presidente dell'Accademia Italiana di Conservativa (AIC), è Socio Attivo ed è stato Presidente dell'Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP), Socio Attivo dell'Accademia Europea di Estetica; è Membro del Comitato di Lettura di “Realités Cliniques” e “Journal of Adhesive Dentistry”. Ha ricevuto nel 2008 la medaglia d’oro dell’Università di Ginevra (Premio J.L. Baume) per meriti scientifici. È autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su Riviste internazionali, audiovisivi e cd-rom, di un capitolo pubblicato in un libro di Endodonzia e coautore di un libro sull'Adesione e del libro “Advance in Operative Dentistry”, vol. 1 e vol. 2, edito da Quintessenza International. Svolge attività di libero professionista limitatamente all'Odontoiatria restaurativa a Bologna. È Co-autore del libro: Advance in Operative Dentistry, Vol. 1 e Vol. 2, Quintessenza International.

Odt. Stefano Mariotti

Odontotecnico

"Nato a Roma nel 1976, consegue il diploma di Odontotecnico presso l’Istituto A. Fleming di Roma nel 1995. Dopo aver collaborato in diversi laboratori odontotecnici specializzati in protesi fissa, diventa titolare di laboratorio nel 1997 a Roma. Deve la sua formazione professionale alla frequentazione di numerosi corsi in Italia con particolare riferimento e sensibilità alla conoscenza dei materiali ceramici. Pubblica articoli su riviste del settore (Dental Dialogue anno II n. 5 del 2002; Il Nuovo Laboratorio Odontotecnico – Odontotecnica di Eccellenza n. 1 maggio 2009, Pagine d’album n. 2 del 2004,Quintessenza Odontotecnica n. 4 del 2011) Svolge conferenze e corsi a livello nazionale. Nel 2003 e nel 2011 è risultato vincitore del premio Roberto Polcan, indetto da ANTLO e AIOP e destinato al miglior contributo odontotecnico. Nell’anno accademico 2005/2006 ha collaborato, in qualità di relatore, con l’Università Federico II di Napoli, presso il dipartimento di scienze odontostomatologiche e maxillo facciali. Nel 2006 è stato relatore presso l’università di Chieti G. D’Annunzio al corso di perfezionamento in protesi. Dal 2008 collabora in esclusiva con il Dott. Gianni Persichetti, libero professionista in Roma, con particolare attenzione all’estetica e funzione in protesi fissa. Nel 2010 è relatore presso l’Università di Bologna al Corso Alta Formazione. È socio attivo dell'Accademia italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP) ed è stato relatore al XXIII Congresso Internazionale della stessa Associazione."

Dott Andrea Toffoli

Odontoiatra

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria a pieni voti nel 2013 presso l’Università di Parma. Nel 2014 vinco una posizione per il Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare presso lo stesso ateneo, conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca nel 2017 con una tesi dal titolo “Superifici implantari in titanio iperidrofiliche: sviluppo, caratterizzazione e valutazione in vitro”. Dal 2017 al 2020 sono assegnista di ricerca presso il Centro Universitario di Odontoiatria dell’Università di Parma e Professore a Contratto per il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria dello stesso ateneo per l’insegnamento di “tecnologie protesiche e di laboratorio”. Dal 2021 sono Ricercatore di Tipo A con l’attribuzione di crediti di insegnamento nel Corso Integrato in Discipline Odontostomatologiche II e nel Corso Integrato di Implantologia. Sono anche membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare XXXVII Ciclo. Dal 2014 lavoro nel Reparto di Protesi del Centro Universitario di Odontoiatria dell’Università di Parma dove mi occupo prevalentemente di protesi tradizionale, protesi estetica e chirurgia preprotesica.

Dott. Lorenz Moser

Odontoiatra

Laureato in Medicina - Università di Innsbruk, Austria. Specializzato in Ortognatodonzia, Università di Innsbruk. Professore a c. presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università degli Studi di Ferrara. Diplomato IBO (Italian Board of Orthodontics). Diplomato EBO (European Board of Orthodontics). Presidente IBO 2002-2003. Segretario Angle Society 2004-2005.

Odt Luca Ruggiero

Odontotecnico

Luca Ruggiero è nato a Napoli il 4/12/1973. Ha conseguito il diploma di odontotecnico nel 1992Titolare di laboratorio dal 1997.Svolge la sua attività a Napoli occupandosi di protesi mobile. Ha frequentato numerosi corsi per ampliare le sue conoscenze sul tema della protesi totale e mettere a confronto le varie metodiche. Nel 2001 si classifica al primo posto in Italia al concorso Candulor sulla metodica di Gerber.Nel 2007 si classifica al terzo posto in Europa e primo italiano al concorso KunstZahnWerk sulla stessa metodica. Dal 2004 al 2005 ha collaborato con l’azienda Ivoclar come docente di area protesi mobile. Segretario SIED Odontotecnici Regione Campania.Docente ANTLO Formazione. Relatore e Course istructor Candulor. Autore di articoli inerenti la protesi totale in Italia e all’estero. È impegnato come relatore in corsi e conferenze.

Odt Cristiano Broseghini

Odontotecnico

Diplomato odontotecnico lavora in laboratorio ed ha come direttore per 4 anni wichai kolsrichai (dds) nel 1989 inizia l’attivita’ con il proprio laboratorio in collaborazione con lo studio dentistico broseghini - dell’ acqua, collaborazione ancora attiva socio attivo aiop membro commissione scientifica aiop membro comitato scientifico”teamwork” membro “dental excellence international group” membro european dental association coautore libro “oral harmony” inventore e autore pubblicazione internazionale sulla tecnica “afap” (aesthetic functional area protection) relatore aiop, nonche’ relatore internazionale (europa e usa)

Dott. Paolo Scattarelli

Odontoiatra

Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria con il massimo dei voti e menzione di merito per il curriculum studiorum presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari.
Partecipa al Corso Annuale Intensivo di Protesi Fissa del Dr. Mauro Fradeani, master annuale in Protesi Fissa del Dr. Dario Castellani, al corso full immersion in Protesi Fissa del Dr. Samuele Valerio ed ai corsi di implantoprotesi del dr. TizianoTestori, Master annuale di Parodontologia del Dr. Carlo Ghezzi, Corso dr. D. Massironi, Corso di gnatologia e condilografia del Dr. N. Bassetti.

Socio attivo AIOP (Accademia italiana di odontoiatria protesica), Socio attivo AIOM (Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica).
Frequenta il Continuing Education dell’AIC (Accademia Italiana di Conservativa).
Autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali, relatore in diversi congressi. Dedica la propria attività professionale esclusivamente alla protesi fissa e restaurativa estetica.

Odt. Vincenzo Mutone

Odontotecnico

Diplomato in odontotecnica presso l’istituto IPSIA Casanova di Napoli. Titolare di laboratorio dal 1983. Ha partecipato a numerosi corsi in Italia e all’estero fra cui alcuni con Klaus Muetherties e Willi Geller, dal quale ne ha appreso l’insegnamento pratico e la filosofia dell’estetica, frequentando numerose volte il suo laboratorio a Zurigo (CH). E’ stato Socio e cootitolare, insieme al sign.re Giuseppe Zuppardi, del laboratorio Oral-Design 2 (Napoli), nel periodo 1994/96. Terminata questa esperienza vi è stato un incontro professionale con il Sig. Atoshi Aoshima che lo ha portato ad apprezzare la scuola estetica giapponese. Dopo questa esperienza ha, dunque, iniziato un altro progetto che lo ha portato a realizzare la sistematica per la multistratificazione delle masse ceramiche della ditta Noritake Kizai, LTD Japan. Ha tenuto nell’ultimo decennio, conferenze e comunicazioni sulla metallo ceramica e l’estetica in numerosi congressi nazionali e internazionali. Oggi focalizza la sua attenzione soprattutto sulla ImplantoProtesi e sull’estetica attraverso i moderni materiali come lo Zirconia e le metodiche Cad-Cam, inoltre sta partecipando a progetti di realizzazione e divulgazione sull’implantologia basata sulla pianificazione computerizzata con l’applicazione di funzione immediata. Inoltre è impegnato sulla realizzazione di un sistema per multistratificazione su strutture in ossido di Zirconia.

Dott. Gianni Persichetti

Odontoiatra

Diplomato in odontotecnico nel 1966, svolge tale professione fino al giorno della sua Laurea in Medicina e Chirurgia 1982. Tanti anni di lavoro e di esperienza odontotecnica contribuiscono alla scelta di dedicarsi come clinico esclusivamente alla protesi. Dal 1991 al 1996 frequenta l’Istituto Stomatologico Italiano a Milano, nel reparto di Gnatologia, come protesista, facente parte del gruppo di lavoro del Dott. Mario Molina Primario di tale reparto. Inoltre è coautore dei testi: Disturbi dell’articolazione Temporo Mandibolare: Disturbi del Sistema Muscolo Scheletrico Masticatorio. (del Dott. Mario Molina).
È socio attivo: AIOM, AIOP, IAED,
Presidente eletto AIOP 2023-2024
Diploma quadriennale Scuola Internazionale di Medicina Estetica Fatebenefratelli Roma

Docente nei Master di protesi presso: le Università di Tor Vergata (Roma)-G. D’Annunzio (Chieti) – G.Messina (Palermo) – Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche Alma Master Studiorum - Universita’ di Bologna. Autore del testo “Denti &Volto, guida all’integrazione estetica e funzionale” Edizione Quintessenza 2019.

Dott. Tonino Traini

Odontoiatra

La sua carriera professionale ha inizio nel 1979 con il Diploma di qualifica di Odontotecnico presso l'Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato di S. Benedetto del Tronto. Fino al 2001 esercita la professione di odontotecnico presso il suo laboratorio di Grottammare (AP). 1998 Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti con il massimo dei voti, lode e menzione accademica. Nello stesso anno ottiene l’Abilitazione all’esercizio professionale. 1998 Professore a contratto di “Tecnologia Protesica Avanzata” al Corso di Perfezionamento in Protesi Dentaria dell’Università “G. D’ANNUNZIO” di Chieti. 2000 Titolare di una borsa di formazione all’attività di ricerca: “Analisi dei rapporti tra malocclusione e cefalea”. 2002-2007 Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche . Cultore della Materia e membro della commissione d’esame presso le cattedre di“Protesi Dentaria I, II e III” al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università “G. D’ANNUNZIO” di Chieti; 2005 Affidamento del corso integrativo denominato “Odontoiatria restaurativa avanzata” presso la cattedra di“Protesi Dentaria III” al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università “G. D’ANNUNZIO” di Chieti; 2005 Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Odontostomatologiche. 2008 Ricercatore universitario “Malattie Odontostomatologiche” presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche- Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Titolare dell’insegnamento di Protesi Dentaria III presso il CLSOPD dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. 2011 Perfezionato in Emergenze Mediche ed Odontoiatriche. Da febbraio 2011 dirige un laboratorio di ricerca privato. 2013 Specializzando in Chirurgia Orale Attualmente ricopre il ruolo di Professore ac Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara; e svolge attività come libero professionista presso il suo studio sito in S. Benedetto del Tronto. L’attività scientifica è documentata da 210 pubblicazioni, 60 pubblicazioni su riviste indicizzate e/o con impact factor (IF). Dal 1989 ad oggi, il Dr. Traini ha preso a numerosi lavori per congressi scientifici e ha partecipato come relatore in più di 150 congressi.

Odt. Stefano Petreni

Odontotecnico

Diplomato in Odontotecnica presso l’Istituto Tecnico Professionale di Piscille Perugia nel 1983. Esercita attività libero-professionale nel proprio laboratorio «Styldent» in Arezzo dal 1987. Frequenta un percorso decennale di formazione in Protesi Fissa a Porta Mascarella diretto dal Dott. Gianfranco di Febo e dal Sig. Roberto Bonfiglioli a Bologna . Partecipa a corsi di estetica e precisione su faccette e intarsi tenuti dal Dott. M. Fuzzi. Frequenta il primo e secondo corso Master di Estetica con Willi Geller a Zurigo nel 1995 e nel 2000, perfezionandosi nella tecnica di realizzazione di faccette in ceramica su foglia di platino. Completa in Svizzera la sua formazione in protesi estetica presso il Laboratorio di Montreaux con Michel Magne nel 2002. A Francoforte approfondisce la proprie conoscenze presso il Laboratorio di Ernest A. Hegenbarth nel 2004 specializzandosi nell’utilizzo della Ziconia – Ceramica. Docente al Corso di Protesi fissa AIOP dal 2012. Professore a contratto dal 2012 presso l’Istituto Tecnico Statale d’Istruzione Professionale Margaritone – Vasari in Arezzo. Docente al Corso International Master in Prosthodontic Sciences presso l’Università di Siena. Socio attivo AIOP dal 2002, Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica e Dirigente della sessione Odontotecnici negli anni 2011-2012. Docente in corsi avanzati di protesi fissa a supporto naturale ed implantare, di metallurgia odontotecnica, di procedure Cad – Cam , sull’utilizzo dei nuovi materiali in odontoiatria protesica e nel Master di Estetica: «Il Disordine Ordinato» su l’utilizzo delle ceramiche dentali. Autore di articoli scientifici su argomenti di carattere protesico pubblicati su riviste nazionali.

Dott. Francesco Romagnoli

Odontoiatra

Laurea nel 1992 con pieni voti e lode in Odontoiatria Frequenta dal 1993 al 1995 l'Ecole de Mèdecine Dentaire di Ginevra diretto dal Prof. J.Holz Frequenta dal 1996 al 1998 come tutor il reparto di Protesi e Riabilitazione Maxillo-Facciale, Università di Torino, diretto dal Prof. G. Preti Frequenta dal 2001 al 2003 il corso avanzato in Parodontologia clinica della Eastman Dental Institute (Università di Londra) presieduto dai dottori P. Cortellini e M. Tonetti Ottiene nel 2012 la specializzazione in Implantologia all'Università di San Paolo (Brasile) Socio Attivo dal 2020 dell'Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica

Dott. Alessandro Pozzi

Odontoiatra

Alessandro Pozzi has been in practice since 1997 and formally trained in the inter-related areas of Oral Surgery, Implant dentistry and Orthodontics. He is Adjunct Associate Professor at Goldstein Center for Esthetics and Implant Dentistry, Augusta University USA. Qualified full Professor by Italian Ministry of University, Education and Research. In 2020, he was entitled with the prestigious Fellowship status of the Academy of Osseointegration (AO) for his commitment to the field of Osseointegration. Researcher and scientist, widely published, he was awarded the 2013 Judson C. Hickey Scientific Writing Award from the Journal of Prosthetic Dentistry and in the 2022 he received the Best Original Paper Award by the Japan Society of Prosthodontics. Co-Editor with PK Moy and John Beumer of textbook Fundamentals of Implant Dentistry, Quintessence Publisher. Editorial Board Member of International Journal Oral Implantology and Journal Esthetic Restorative Dentistry. Active member of the Italian Academy of Esthetic Dentistry (IAED). Besides lecturing internationally in the most prestigious congresses and academies, He holds international training courses in his Center for Oral Rehabilitation based in Rome Italy, with emphasis on navigation-assisted implant-surgery and immediate digitally assisted function and esthetics.

Odt. Angelo Canale

Odontotecnico

Diplomato odontotecnico nel 1981. Ha iniziato la sua attività come titolare di laboratorio nel 1986 a Rimini. Si occupa di protesi fissa sia su denti che su impianti eseguendola quasi esclusivamente con un approccio metal-free esteso a varie tipologie di materiali. Da sempre è interessato al digitale applicato all’odontotecnica nell’ambito dell’utilizzo di sistemi CAD-CAM (il 100% del lavoro del laboratorio proviene da impronte digitali fornite dai medici). E’ co-autore di pubblicazioni internazionali su PPAD, QDT, EJED e THE JOURNAL OF ADHESIVE DENTISTRY riguardanti l’utilizzo delle ceramiche integrali nella terapia protesica. Relatore in congressi nazionali ed internazionali.

Odt Pasquale Casaburo

Odontotecnico

Diplomato a Napoli nel 1989 presso l’istituto “G. Casanova” inizia la sua formazione fin da giovanissimo presso il laboratorio del fratello Antonio. Dal 1995 al 2007 è titolare di laboratorio a Salerno dove si occupa prevalentemente di protesi fissa e combinata. Nel 2008 si trasferisce ad Arezzo dove apre un nuovo laboratorio specializzato nella produzione di ricostruzioni mini invasive ed estetiche in generale. Autore di vari articoli tecnici, nel 2022 ha collaborato alla stesura del libro "RESTAURO PARZIALE INDIRETTO DEI SETTORI POSTERIORI" pubblicato da Quintessence Publishing Italia. Premiato dall’ANTLO con “LA SPATOLA D’ORO” nel 2016. Nel 2018 è risultato vincitore del prestigioso premio internazionale “POLCAN” assegnato dall’AIOP. Dal 2022 è socio attivo Aiop.

Dott. Gaetano Noè

Odontoiatra

Laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria il 21 luglio 1989 presso l’Università degli Studi di Pavia. Socio Attivo dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP). Il Dott. Gaetano Noè si occupa principalmente di protesi su denti e impianti.
Relatore a corsi e congressi su argomenti protesici Autore e co-autore di pubblicazioni in ambito protesico. Docente al corso annuale di Odontoiatria Protesica organizzato dall’ Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP).
 Prof.a c. Università di Parma Specialista in Protesi riconosciuto E.P.A. (European Prosthontic Association)

Odt. Paolo Smaniotto

Odontotecnico

Odontotecnico diplomato nel 1977, nel 1978 consegue la maturità professionale a pieni voti presso l’Istituto Superiore Arti Sanitarie “ E. Bernardi ” di Padova.
Titolare di Laboratorio dal 1981 a Bassano del Grappa.
Dal ’83 al ’92 si specializza attraverso stage presso i migliori maestri dell’odontotecnica europea. Nel biennio ‘94-‘96 frequenta la Scuola di Porta Mascarella – Bologna, Socio Attivo AIOP, nel biennio 2009- 2010 è dirigente della sezione odontotecnica dell’ Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica, nel biennio 2010-2012 è membro della Commisione Accettazione Soci Attivi A.I.O.P. Membro Dental Excellence ( International Laboratory Group – Zurich - CH). L’ E.D.A ( European Dental Association) nel 2007 gli conferisce il titolo di Odontotecnico Specialista in Protesi Fissa e su Impianti.
È membro del comitato scientifico di importanti riviste internazionali specializzate.

Titolare di n°3 brevetti internazionali relativi a dispositivi implantari e protesici. Invited Speakers alla N.Y.U New. York University College of Dentistry C.D.E Graduates biennio 2007-2008. Dal 2008 è Docente in master di perfezionamento post-universitario dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dal 2013 al ""Vita Salute San Raffaele"" di Milano. Dal A.A 2013 è Docente di Tecnologie Protesiche di Laboratorio al Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria dell Università di Modena e Reggio Emilia ( Prof. U. Consolo). Dal A.A 2014 è Docente di Tecnologie Protesiche di Laboratorio al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentale dell'Università Vita Salute San Raffaele di Milano (Prof.E. Gherlone)

Autore di 64 pubblicazioni scientifiche, è co–autore di 6 testi in ambito protesico e impianto-prtesico. E’ autore del testo Estetica e Tecnica dei nuovi materiali . Ed. TeamWork Media .Brescia – 2008. tradotto in lingua inglese e tedesca Tiene Corsi e Relazioni Congressuali in Italia e all’estero.

Dott. Maurizio Zilli

Odontoiatra

Maurizio Zilli si è diplomato in Odontotecnica presso l’Istituto G. Ceconi di Udine nel 1975. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Trieste nel 1982. Specializzato in Otorinolaringoiatria presso la medesima Università nel 1987. E’ Socio attivo dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP) di cui è stato Presidente dal 2011 al 2012. Socio attivo della Società Italiana di Parodontologia (SIDP). Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica dell’Università degli Studi di Trieste dal 2007. Ha pubblicato lavori scientifici su riviste italiane e internazionali ed è coautore con il Dr Gianfranco Di Febo di un testo atlante dal titolo “Perio-Protesi: dalla prima visita alla stesura del piano di trattamento definitivo” pubblicato da Edizioni Martina. Ha partecipato, come relatore, a numerose conferenze, a corsi di aggiornamento e a congressi nazionali ed internazionali. Esercita la libera professione a Udine occupandosi esclusivamente di Parodontologia e di Protesi.

Dott. Piero Simeone

Odontoiatra

Si è laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Diplomato in Odontotecnica è stato allievo del Prof. Masahiro Kuwata Ha conseguito il Master of Science (MSc) in “Function and Dysfunction of the Masticator Organ” presso l’University of Krems, diretto dal Prof. Rudolf Slavicek (Austria). Ha poi proseguito la sua formazione ottenendo il Postgraduate in “Orthodontics in Craniofacial Dysfunctions”, diretto dal Prof. Sadao Sato (Kanagawa Dental College, Japan). Si è perfezionato presso il Kois Center di Seattle con il Dr John Kois seguendo programmi di Perio-Restorative e Functional Occlusion. In ambito economico finanziario ha conseguito un Master in Business Administration presso la Luiss Business School di Roma. E’ socio attivo dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP), dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Estetica (IAED) e dell’Associazione Italiana di Gnatologia (AIG). E’ autore di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Svolge la propria attività di libero professionista in Roma.

Odt Alessandro Ialasi

Odontotecnico

Ha conseguito il diploma di odontotecnico presso l’Istituto Fermi di Perugia. Dal 1996 ha frequentato il laboratorio Zollo per approfondire le conoscenze della Protesi Totale. Nel corso degli anni ha frequentato corsi di Estetica in Protesi Totale presso l’Università di Zurigo con il Prof. Palla, la Dott.ssa Bruna Ernst e presso la SICED di Brescia con l’Odt Jurg Stuck. È opinion leader di Ivoclar Vivadent e relatore dei corsi di protesi rimovibile. È membro della SICED. Autore di articoli su riviste specializzate nazionali e internazionali. Vincitore Premio Polcan 2014 con un caso presentato assieme al Dott. Alessio Casucci. Socio attivo AIOP.

Odt Renato Rossi

Odontotecnico

Nato a Petritoli (FM) IL 08/07/1961, diploma di qualifica odontotecnico nel 1983. Dal 1985 contitolare del laboratorio Tecnodent S.n.c. di Corridonia (MC). Dal 1990 tiene corsi e conferenze di protesi scheletrata con ganci, protesi combinata, metallurgia e implantoprotesi. Autore di oltre 20 pubblicazioni su riviste nazionali. Coautore insieme al Prof. Maurizio Franchi e Prof. Sergio Bortolini del libro “Protesi combinata ad attacchi fresati individuali” edito Piccin 2003. Coautore insieme al Prof. Ugo Consolo e Prof. Sergio Bortolini del libro “L’impronta in implantoprotesi” edito da Teamwork Media 2008. Relatore in due miniconferenze su DentalVideo.tv, inerenti protesi combinata e implantoprotesi. Dal 2001 al 2004 Presidente Regionale Antlo Marche. Dal 2002 al 2005 relatore al corso di perfezionamento in “Tecnologie protesiche di laboratorio”, presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti – Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche. Dal 2004 al 2009 Professore a contratto per l’insegnamento di Tecnologie Protesiche presso la facoltà di medicina e chirurgia di Modena e Reggio-Emilia, corso di laurea in “Odontoiatria e Protesi Dentarie”. Socio O.D.M.e AIOP.

Odt Ermes Brunato

Odontotecnico

Diplomato alla Scuola di Odontotecnica di Zurigo. Dal 1980 al 2006 titolare di laboratorio Odontotecnico, partecipa a numerosi corsi e master conrelatori nazionali ed internazionali sulla protesi totale. Frequenta, in Svizzera e in Germania, master di specializzazione in merceologia, con particolare attenzione dedicata ai materiali acrilici. Nel 2007 fonda la ST Microscopia srl, azienda leader nella microscopia odontotecnica che distribuisce, in esclusiva per l’Italia, gli stereomicroscopi Olympus. Nel 2009, insieme a Gianni De Biasi, fonda l’a.gree srl, che produce e distribuisce a livello mondiale la sistematica VERTYSYSTEM.

Odt Bruno Marziali

Odontotecnico

Diploma odontotecnico nel 1984, specializzato in protesi fissa ed in particolare in restauri protesi in ceramica. Si è impegnato nel seguire il mondo digitale, collaborando attivamente nello sviluppo del software Dental Wings dal 2007 ad oggi, con particolare riguardo al modulo implantare. Annovera numerose collaborazioni con importanti aziende del settore, tra cui Roland DG, 3M e Colorobbia Consulting. Nel 2017, avvalendosi della collaborazione di Mario Panissidi, ha creato il 3DCM (Digital Casting Model). Tiene corsi su sistematiche CAD – CAM e consulenza sui protocolli da flusso digitale, relatore in protesi fissa e flussi digitali a manifestazioni Nazionali ed Internazionali.

Odt Claudio Nannini

Odontotecnico

Claudio Nannini nasce a Modena il 21 agosto 1961. Gestisce il proprio Laboratorio a Modena in Via Giardini 60 con 4 collaboratori: Luca, Augustin , Roberto e Jessica . È socio Antlo dal 1985, è Relatore dal 1988 Fa parte dei Comitati Scientifici delle riviste “Dental Dialogue” e “Quintessenza”. Ha partecipato, in qualità di Relatore, a numerose manifestazioni nazionali e internazionali e in particolare ai Colloquium Dental 2011, 2019 , e 2021 ; al Midwinter di Chicago nel 2017 e al Congresso AMICI di BRUGG del 2005 dove ha eseguito il Corso pre-congressuale insieme al Dr. Cuman e al Prof. Slavicek. Ha scritto vari articoli su riviste a carattere Nazionale e Internazionale quali: “Quintessenza odontotecnica” - “Il Laboratorio Odontotecnico” – “ RTD - SICED “ – “ Dental Dialogue” – Teamwork” È autore con il collega Baldin e i dottori Cuman e Masnata, del libro “ La protesi totale secondo Slavicek” editore Teamwork media . Nel 2015 è stato pubblicato il libro “ AESTHETIC and FUNCTION” editore Teamwork media. E’ di recente pubblicazione il nuovo E-BOOK realizzato insieme ai dottori Sandro Pradella e Stefano Lombardo sull’USURA DENTALE . Tiene in modo continuativo, da anni, Corsi per MEDICI E TECNICI sulla Gnatologia i relazione all’ ESTETICA E FUNZIONE e sulle Tecniche PRESS con disilicato di litio e zirconia e sulla Protesi Totale insieme al Dr. Sandro Pradella.

Odt Giacomo Cingolani

Odontotecnico

Nel 1998 ho conseguito il diploma da odontotecnico all'istituto professionale IPSIA di San Benedetto del Tronto, nel 2000 ho iniziato a lavorare come dipendente nel laboratorio Alpha Dental Service dove dal 2013 sono co-titolare. Durante la mia esperienza lavorativa mi sono occupato in particolar modo di protesi fissa ed implantoprotesi, ho imparato l'impostazione dei casi complessi secondo il protocollo del centro di eccellenza odontoiatrico di Porta Mascarella (Bologna), nel 2003 ho frequentato il corso di ceratura gnatologica di Dieder Schulz ( la bussola occlusale). Nel 2004 ho iniziato un percorso di studio all'Universita di Camerino, ho sempre avuto una forte passione per la biologia ed ho sempre pensato che nel mio lavoro di odontotecnico di biologia ce ne sia davvero molta, infatti progettiamo e realizziamo dei dispositivi che si devono integrare con il corpo umano restituendo funzione ed estetica inetragendo con esso e con la sua fluora batterica. Nel 2008 mi sono laureato in Biotecnologie, ed ho proseguito gli studi conseguendo la laurea magistrale in Scienze Biomolecolari e Biofunzionali, guadagnando una profonda conoscenza nell'ingegneria genetica, tecniche di clonaggio su microrganismi e la biologia molecolare delle cellule e dei tessuti. Ho approfondito la mia conoscenza della lingua inglese frequentando il corso della scuola EF a Malta. Nel 2011 ho conseguito la laurea magistrale con lode. Durante gli studi non ho mai abbandonato la mia attivita di lavoro come dipendente e nel 2013 sono entrato come socio, ho iniziato ad appassionarmi alla tecnologia digitale ed ho frequentato il corso di previsualizzazione digitale e smile design. Con l'aumento della richiesta degli impianti a carico immediato mi sono occupato del perfezionamento della parte tecnica nello sviluppo di un protocollo di lavoro ripetibile e predicibile, ed ho inoltre frequentato i corsi di saldatura intraorale del Dott. Marco Degidi a Bologna.

Odt. Riccardo Puccini

Odontotecnico

Riccardo Puccini è nato a Firenze il 26-08-1974.Consegue la maturità odontotecnica nel giugno del 1993.
Esercita l’apprendistato in uno storico laboratorio di Firenze per alcuni anni, dopo di che svolge la professione nel laboratorio del padre dove si specializza nella realizzazione di estetica e funzionalità in protesi fissa e implantoprotesi partecipando a diversi corsi di formazione.
Titolare di laboratorio dal 2000 oggi conduce il moderno laboratorio Accioli & Puccini collaborando anche con studi autorevoli e ampliando le proprie conoscenze con particolare attenzione per l’estetica in ceramica integrale anche con lavorazioni e tecnologie CAD/CAM.
Socio Attivo iAED “Accademia Italiana di Odontoiatria Estetica”.
Socio AIOP dal 2007.
Collaborando con l’Università degli studi Firenze in particolare con il corso di laurea di Protesi Odontoiatrica di Firenze e il corso di Specializzazione in Chirurgia ha avuto la possibilità di realizzare differenti tipologie di protesi trattando anche pazienti oncologici. Nel 2006 nasce dopo una assidua amicizia con Massimiliano accioli la nuova attività Accioli e Puccini che si trasferisce nell’attuale sede nel 2010.
Nel 2009 è relatore al “Master di II livello Protesi rimovibile fissa su impianti endoossei e denti naturali”.
Nel 2010 è relatore all’evento Phibo: “Attualità in protesi implantare”.